Perchè scegliere un BnB?

23 novembre 2017 BNBLeAnticheMura 0 Comments

Partiamo dalla base, in italiano si dice “affittacamere” infatti oltre ad essere una parola anglosassone, nasce proprio in quei paesi, in modalità e fasce di prezzo per tutti i gusti, esistono BNB di lusso e quelli più spartani, ovviamente la modalità di fruizione è esattamente come dice la parole: dormi e fai colazione.

Come sempre c’è chi scambia questa tipologia per il classico, couchsurfing, ovvero essere ospitati gratuitamente e dormire un po’ dove capita, ad esempio il divano.  Queste attività rispettano tutte le regole sia di confort che di legislazione per poter essere messe in affitto. Ovviamente in questa categoria puoi trovare l’investitore che avendo una o più case decide di mettere in affitto alcuni locali mentre in altre occasioni, ti troverai in strutture talmente curate che farai fatica a differenziarla da un comune hotel a 3 o 4 stelle.

Una delle note dolenti è che non esistono associazioni di categoria per questa tipologia di “ struttura ricettiva” quindi bisogna affidarsi ai portali, per lo più stranieri, che detengono una lista di imprese sparse sul territorio, grazie ai vari filtri che mettono a disposizione, è possibile ricercare sia per chi preferisce una soluzione più economica e magari anche non in centro città, ma anche per chi come me, cerca una camera in posizione comoda centrale e con un livello un po’ superiore rispetto alla media.

Negli ultimi anni infatti, è esploso il fenomeno AirBnB che mette a disposizione un database molto fornito a livello internazionale, con recensione degli utenti e altre informazioni utili a chi cerca una camera magari non nel proprio paese ma nella comunità europea oppure dall’altra parte del mondo.

Questa soluzione è ideale per chi decide di fare un viaggio on the road e quindi decide di prendere il proprio zaino e iniziare a girare; comodo perché non si ha bisogno di prenotare con largo anticipo e si è ha un po’ di spirito di adattamento è possibile davvero girare e trovare una camera senza grossa problemi. In Europa è molto usato soprattutto per chi, come i motociclisti, girano e non hanno esattamente mete intermedie, quindi necessitano di un alloggio quando, come dicono quelli bravi, non ne hanno più.

E tu che intenzioni hai per le tue vacanze, vuoi provare il BnB?