Accumoli oggi

23 settembre 2017 BNBLeAnticheMura 0 Comments

Accumoli è un piccolo comune nel Lazio esattamente situato in provincia di Rieti. Si ritaglia un piccolo spazio tra le Marche, Abruzzo e Umbria destreggiandosi tra il parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La storia di Accumoli è nota a livello internazionale, infatti conserva un enorme patrimonio architettonico e artistico del suo passato unito al ruolo economico e politico del suo tempo.

Negli ultimi anni questa città insieme ad Amatrice è tristemente ricordata per il terremoto che ha colpito la zona distruggendo diverse opere dei beni culturali e case dei cittadini. Infatti è di poco tempo fa la notizie che alcune case sono state riconsegnate ai legittimi proprietari, ovviamente come sempre avviene in questi casi, con un enorme ritardo, esattamente 11 mesi dal piano stabilito.

Il terremoto è ancora vivo negli occhi dei cittadini ma questo non ha fermato la continuazione della vita infatti, qualche settimana fa è stato inaugurato il primo centro centro commerciale in quella zona. Inoltre quest’estate diverse associazioni hanno deciso di fare i propri raduni in questa zona, come ad esempio CNA Arezzo, il 7° raduno di auto e moto storiche che solitamente appunto viene svolto ad Arezzo è stato fatto ad Accumuli, in modo tale da portare oltre gli addetti ai lavori, molti appassionati di motori facendo in modo di farli soggiornare e degustare le bontà del territorio ridando vita a quella che un tempo era considerata una zona enogastronomica d’eccellenza.

Anche la Società sportiva Lazio che milita nel nostro campionato di Serie A, impegnata inoltre in Europa League ha mandato i propri giocatori a servire il piatto tipo “amatriciana“  irettamente dai giocatori biancocelesti.

La volontà di portare avanti la tradizione e far ripartire l’economia locale attraverso le piccole e medio imprese, che sono il cuore di quella parte di Paese è ancora viva e sta macinando.